Pubblicità

Bitcoin la moneta digitale

Il Bitcoin è una moneta elettronica Bit Digitale con il simbolo: ฿; codice: BTC o XBT creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi nakamoto.

Bitcoin è sviluppato attorno all'idea dell'uso della crittografia per controllare la creazione e il trasferimento di moneta, invece di appoggiarsi ad autorità centrali.

Per questo Bitcoin è una moneta peer-to-peer. Peer-to-peer significa che non c'è un'autorità centrale che distribuisce nuova moneta o tracci le transazioni. Queste operazioni sono gestite collettivamente dal network. Bisogna dire che esistono già migliaia di siti web che danno come modalità di pagamento anche il Bitcoin infatti anche se è una moneta virtuale con essa è possibile acquistare di tutto come una normalissima forma di pagamento.

Pubblicità
.

La possibilità di coniare nuovi Bitcoin non è infinita. Esiste infatti un limite preciso, che è di 21 milioni di unità. Per farci un idea del valore che ha il Bitcoin a maggio del 2012, un Bitcoin valeva 2 dollari, mentre oggi ne vale più di 175. Non esiste, almeno per ora, nessuna legge che vieti questo tipo di valuta. D'altronde la sua mancanza di localizzazione e l'utilizzo di una rete P2P come circuito rende la regolamentazione e il controllo quasi impossibili.

Per iniziare a guadagnare o generare Bitcoin la prima cosa da fare e creare un portafoglio personale Wallet da installare sul proprio pc uno dei più utilizzati e sicuramente Multibit .

Una volta installato, il vostro portafoglio genererà in automatico il tuo primo indirizzo Bitcoin composta da un codice alfanumerico e potrai crearne degli altri ogni volta che ne avrai bisogno.

Tale indirizzo sarà utilizzato sia per ricevere bitcoin che per inviare bitcoin. Adesso bisogna unirsi ad un Pool uno dei più famosi siti e BITCOINCZ cha a come pool Slush's Pool.

Pubblicità

Un Pool è una specie di consorzio, a cui ogni persona "cede" una parte delle risorse del proprio computer per eseguire dei calcoli estremamente complessi. Più precisamente, per risolvere delle crittografie da dove verranno fuori i nostri Bitcoin, In Internet ci sono molti di questi gruppi, a cui ci si può unire facilmente. Ogni volta che un Pool trova la soluzione alla crittografia, il sistema gli conferisce uno o più pacchetti da 50 Bitcoin, e le monete virtuali vengono ripartite tra tutti i membri in base al contributo di risorse dato.

Adesso che abbiamo il nostro wallet o portafoglio con all'interno il nostro indirizzo bitcoin e ci siamo iscritti al nostro Slush’s Pool, abbiamo bisogno di iniziare a generare bitcoin per fare questo ci serve Guiminer un software che ci aiuta a generare bitcoin e che ci permette di far partecipare il nostro computer alla “ricerca” di monete, all'interno di un pool.

Dal menu a tendina Server, scegli slush's pool. Nei campi Username e Password devi inserire i dati che hai ricevuto nell'email di conferma quando ti sei iscritto a mining.bitcoin.cz.

non confondere i dati di accesso con cui ti sei registrato al sito bitcoin.cz I primi ti servono per accedere al tuo account online e gestirlo, mentre i secondi solo per l’attività di mining.

Da questo momento sei ufficialmente un minatore di Bitcoin! La velocità di calcolo che stai fornendo alla rete è espressa in Mhash al secondo, e puoi verificarla in tempo reale in basso a destra dell'interfaccia di GUIMining. In basso a sinistra, invece, sono indicati i blocchi di dati che hai decriptato.

Pubblicato il 05-12-2013
Pubblicità