Pubblicità

Sicurezza

Pubblicità

Windows Defender ha senza dubbio compiuto, ultimamente, decisi passi in avanti rispetto a qualche tempo fa.

Metasploit è un vero e proprio framework pensato per la creazione e l'esecuzione facilitata di exploits contro macchine remote.

Partiamo dal presupposto che la rete Internet, di per sé, non offre alcun livello di anonimato contrariamente a ciò che molti pensano.

Un indirizzo IP (Internet Protocol address) è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo (host) collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di comunicazione.

In informatica la SQL injection è una tecnica dell'hacking mirata a colpire le applicazioni web che si appoggiano su un DBMS di tipo SQL. Questo exploit sfrutta l'inefficienza dei controlli sui dati ricevuti in input ed inserisce codice maligno all'interno di una query SQL.

Pubblicità

La firma elettronica è lo strumento di autenticazione di dati elettronici: può essere realizzata con qualsiasi strumento (password, PIN, digitalizzazione della firma autografo, tecniche biometriche e così via).

In un continuo processo di evoluzione e raffinamento la JVM è divenuta una delle più importanti infrastrutture per applicazioni stand-alone, web, mobile e altro ancora.

Pubblicità

SQLMap è uno strumento di penetrazione test open source che consente di automatizzare il processo di rilevamento e sfruttare i difetti di SQL injection per la presa in consegna del server di un database.

Il password cracking tramite rainbow tables, una tecnica che permette di velocizzare il cracking di credenziali di certi sistemi di diversi ordini di grandezza, presentandone le peculiarità e i limiti.

L’attacco Man in the Middle (MitM) uno dei più vecchi ed efficaci attacchi per ingannare il web

Nessus è un progetto avviato nel 1998 da Renaud Deraison con lo scopo di fornire uno strumento di vulnerability assessment gratuito ed open source.

Con il termine cloud computing (nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware/software

Il Bitcoin è una moneta elettronica Bit Digitale con il simbolo: ฿; codice: BTC o XBT creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

Pubblicità